L’INFERNO DI DANTE
L’Inferno di Dante è la trasposizione teatrale della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Un viaggio attraverso l’Inferno descritto dal poeta, in cui lo spettatore viene accompagnato dagli attori nel più infausto dei luoghi, attraverso i novi cerchi dell’eterno abisso, i gironi e le malebolge.
Insieme a Dante e Virgilio si compirà questo viaggio e si incontreranno alcune delle personalitù citate dal poeta e i più spaventosi guardiani infernali.
Gli attori daranno un volto alle parole di Dante, recitandi i versi originali dell’opera e animando con il lofo corpo i luoghi più suggestivi ed i personaggi più famosi.
Una prova di grande perizia e dedizione al lavoro dell’attore che non mancherà di stupire e coinvolgere mentre, passo dopo passo, gli spettatori verranno guidati in quel luogo dove giacciono gli spiriti dolenti.
“L’Inferno di Dante” è dedicato agli amanti e agli estimatori della Divina Commedia, poichè si pone in umilissimo confronto con l’opera dando forma ai personaggi e alle situazioni senza reinterpretare o modificare il testo originale.
Uno spettacolo fatto su misura per gli amanti di Dante e per gli amanti del teatro: gli attori utilizzeranno le loro movenze e la loro espressività per tormentare ed emozionare gli spettatolo, mentre la loro fisicità modellerù lo stesso spazio scenico per riprodurre i terribili ambienti descritti dal poeta.
Lo spettacolo rappresenta un connubio inedito tra paesaggio, arte scenica e rappresentazione.
CREDITI
Regia:
Lorenzo Samanni
Con (in ordine alfabetico):
Claudia Locatelli
Emanuele Gusmaroli
Giuseppe Grammi
Giuseppe Moro
Lisa Muner
Valentina Palù
Nicola Pignoli
Marco Ravelli
Aurora Rossini
Vera Rossini
Lorenzo Samanni
Claudia Zecchini